Alla scoperta della Basilicata durante l’inverno

Tra le regioni italiane riscoperte nel corso degli ultimi anni, la Basilicata è un vero gioiello che, pure durante l’inverno, può offrire veramente tantissimi spunti per fare delle vacanze indimenticabili.

Le mete più belle della Basilicata

Il nostro paese è indubbiamente una miniera di luoghi incantevoli, località che possono offrire ai visitatori un mix inconfondibile di storia, arte, cultura, natura, bellezza e gastronomia, che spesso si possono scoprire in ogni stagione con grande stupore per il turista. Con un occhio di riguardo nella scelta del pernottamento, è pure possibile organizzare un soggiorno all’insegna della convenienza, come quando si confrontano attentamente diverse ottime offerte di villaggi turistici in Basilicata che spesso permettono di vivere emozionanti momenti di relax in buona compagnia.

Anche il fatto che Matera durante il 2019 è Capitale Europea della Cultura ha rilanciato la popolarità di questa regione tra le mete di vacanza, portando tanti turisti in questa splendida regione del Mezzogiorno, a cavallo tra luoghi incantevoli che si affacciano sul mare e piccoli centri di montagna. Oltre alla citata Città dei Sassi, però, la Basilicata può offrire tantissime altre mete, tra le quali non possiamo fare a meno di citare il Parco del Pollino, destinazione prediletta da parte di chi non possa fare a meno di trascorrere del tempo nel bel mezzo della natura, dimenticandosi della routine quotidiana.

Come non citare poi località come Grassano, Irsina, Miglionico o Montescaglioso, luoghi incantevoli che fanno parte delle mete di montagna lucane imperdibili durante un tour in questa terra? Allo stesso modo, ci sono poi centri quali Pisticci, Nova Siri, Metaponto e Policoro che meritano di essere scoperti durante un soggiorno in terra lucana, considerando la bellezza unica di queste mete turistiche.

Le strutture ricettive da scegliere per le ferie in Basilicata

Dopo avervi suggerito qualche meta imperdibile da visitare durante un tour in Basilicata, ora, vorremmo soffermarci a fare alcune considerazioni circa le strutture ideali presso le quali soggiornare per le ferie, considerando come non tutti abbiano le stesse esigenze in termini di confort e di agi a disposizione, nonché di budget disponibile per il pernottamento. Qualora vi piacesse l’idea di muovervi liberamente nella regione senza alcun limite, potreste probabilmente preferire i b&b, gli appartamenti o le case di vacanza, giacché spesso queste soluzioni vi permettono di gestire le giornate senza badare agli orari dei pasti, avendo a disposizione un luogo in cui pernottare semplicemente.

Nel caso in cui preferiste invece poter contare sulla disponibilità di maggiori servizi, allora, probabilmente dovreste puntare a prenotare le ferie in Basilicata in un albergo, residence o villaggio turistico: queste strutture, infatti, spesso predispongono tanti servizi utili ai turisti, per una vacanza in cui potete farvi coccolare a tutte le ore sentendovi come a casa. Laddove poi vi piacesse poter anche beneficiare di un po’ di intrattenimento presso il luogo in cui soggiornate, allora, dovreste scegliere di prenotare una struttura che vi offra anche dell’animazione, come potrebbe essere un buon villaggio turistico, dove si va oltre la classica colazione e pernottamento.

Un altro aspetto di cui dovreste tenere conto è poi quello della ristorazione: laddove voleste provare delle pietanze locali, potreste da una parte scegliere di andare alla ricerca dei migliori ristoranti del posto in cui preparano i piatti tipici, oppure, optare per quelle strutture ricettive note per avere una cucina incentrata sulle specialità lucane.

Organizzare le vacanze in Basilicata con un occhio al budget

Infine, se voleste partire alla volta di questa regione ottimizzando la spesa per il soggiorno, allora, dovreste confrontare subito le proposte last minute o last second di vacanze in Basilicata: spesso, è possibile trovare pacchetti molto convenienti per pernottare in questa regione, soprattutto qualora aveste la massima flessibilità nella scelta delle date delle ferie.