Viaggiare a Panama: le isole più belle del paese americano

Come paese che collega il Sud America all’America Centrale, Panama è una destinazione incredibile con un sacco di significato storico e geografico. Molti conoscono Panama per il suo famoso canale che collega il Mar dei Caraibi all’Oceano Pacifico, ma questa è solo una piccola parte di ciò che rende il paese così affascinante. Sia sul lato caraibico che su quello pacifico, a Panama si trovano diverse bellissime isole tropicali che vantano spiagge mozzafiato e una fauna selvatica straordinaria. Ecco quali sono le cinque più belle, che vanno assolutamente visitate se si viaggia a Panama.

Isla Bastimentos

Isola dell’arcipelago delle Bocas del Toro è Isla Bastimentos, una destinazione tranquilla e panoramica, senza auto e nemmeno strade. L’unico vero centro abitato è il piccolo insediamento di Old Bank, dove una manciata di strutture rustiche costeggiano la costa. Una delle maggiori attrazioni dell’Isla Bastimentos è l’accesso alle bellissime spiagge dell’isola.

Wizard Beach è un luogo abbastanza remoto che crea isolamento, e vanta anche condizioni di surf impressionanti. Red Frog Beach è la spiaggia più frequentata dell’isola, ed è il luogo dove ci si può fermare per uno spuntino sulla spiaggia e una bibita fresca.

Isla Contadora

Situate nel Golfo del Messico, in un arcipelago noto come Isole Perle, molte persone potrebbero riconoscere queste isole perché sono servite come location per le riprese di diverse stagioni dello show televisivo Survivor. La più sviluppata di queste isole è conosciuta come Contadora, che ospita la spiaggia di Playa Larga.

Questa spiaggia è una tipica bella spiaggia panamense, ma è anche sede di un traghetto naufragato che riposa sulla sabbia, uno spettacolo molto insolito. L’osservazione delle balene è una grande opzione mentre si trova a Contadora, e molti visitatori vengono anche a pescare mahi mahi, pesci vela e marlin.

Coiba

L’isola più grande dell’America Centrale è l’isola di Coiba, situata a sud di Panama e della provincia del Veraguas. L’intera isola, così come diverse isole e isolotti circostanti, formano quella che oggi è il Parco Marino Nazionale di Coiba. Un tempo l’isola serviva come colonia penale, e ciò le ha dato il soprannome di Devil’s Island.

Oggi, Coiba Island è conosciuta per la sua barriera corallina e l’abbondanza di vita sottomarina. La maggior parte dei visitatori viene per la giornata, optando per visite guidate che includono snorkeling, immersioni subacquee o visite turistiche. Il surf è un passatempo in via di sviluppo a Coiba, e si possono anche organizzare escursioni di surf dalla terraferma.

Isla Colon

All’interno dell’arcipelago delle Bocas del Toro si trova Isla Colon. La destinazione principale di Isla Colon è la sua unica città, chiamata Bocas Town, facilmente raggiungibile a piedi e sede di alcuni ristoranti sul lungomare e negozi di souvenir.

Se preferite godervi le bellezze naturali dell’isola, ammirate un po’ della flora locale al Giardino Botanico Finca Los Monos, o fate una passeggiata lungo la bellissima Playa Estrella. Nella riserva dei delfini, è possibile avvistare i delfini direttamente dalla costa. Se avete tempo, partite per un giro in barca e sceglietene uno adatto ai vostri interessi. È possibile trovare tour per l’avvistamento dei delfini, immersioni subacquee o pesca.

Isole San Blas

A est del Canale di Panama e a nord dell’istmo di Panama, si trovano le Isole San Blas. Questo arcipelago è composto da più di 300 isole e cayes, anche se solo 50 sono abitate. I principali residenti delle Isole San Blas sono i Kuna People, che si autogovernano il loro arcipelago.

Questo rende le isole molto diverse dal resto di Panama, fino alla lingua parlata a San Blas, che si chiama Tulekaya. Durante la vostra visita, potrete ammirare il colorato abito locale e rilassarvi su spiagge panoramiche. I tour di Island Hopping sono un ottimo modo per vedere alcune delle isole disabitate e non sviluppate all’interno dell’arcipelago.