Visitare Lisbona: le mete più belle della capitale portoghese

Capitale del soleggiato Portogallo, Lisbona si trova nel punto in cui l’estuario del fiume Tago incontra l’Oceano Atlantico. Come destinazione di viaggio, la città di fronte al fiume è ricca e varia come la lunga storia del paese. Dalle rovine di un castello moresco arroccato in cima ad una delle sette colline della città fino ad un caffè sul marciapiede accoccolata contro un’antica muraglia visigota, i resti del colorato passato di Lisbona sono ovunque. Lisbona è giustamente orgogliosa del ruolo che ha svolto durante l’era delle scoperte in Portogallo e i monumenti che celebrano i viaggi di esploratori come Vasco da Gama sono tra le attrazioni più importanti di Lisbona. Ecco quali sono le attrazioni più belle del paese.

Oceanario di Lisbona

Una delle migliori attrazioni turistiche moderne di Lisbona, l’Oceanarium è stato costruito come parte dei miglioramenti apportati alla città in occasione dell’Esposizione Universale del 1998. Situato nel Parque das Nações a nord-est di Lisbona, l’Oceanario di Lisbona è il più grande acquario interno d’Europa. È organizzato in quattro habitat unici, ognuno dei quali rappresenta un oceano diverso. Oltre a tutti i tipi di vita marina, dagli squali e razze, ai pinguini e alle lontre, sono rappresentati anche la flora e la fauna di ogni ecosistema. Passeggiando tra le vasche di pesci coloratissimi con uccelli tropicali che volano in alto offre un’esperienza coinvolgente da non perdere.

Monastero di Jeronimos

Con le sue influenze gotiche e moresche, l’impressionante architettura manuelina del monastero di Jeronimos lo rende un’attrazione imperdibile per chiunque visiti Lisbona. Situato nel quartiere Belém, sulla riva del fiume della città, il grande complesso fu costruito nel corso del 1500 per commemorare le scoperte fatte dagli esploratori portoghesi. Costruito in gran parte in pietra calcarea color oro, il monastero è un capolavoro di portali in pietra scolpita, soffitti a graticcio e finestre con trafori incastonati su delicati montanti. Nella navata della chiesa si trova la tomba di Vasco da Gama, i cui viaggi in India hanno reso Lisbona una ricca città marittima.

Tram 28

La maggior parte dei vagoni che un tempo erano un mezzo di trasporto principale a Lisbona sono ormai lontani, ma i visitatori possono ancora godere di un giro su un tram antico sulla linea 28 del tram. Lo storico “eléctrico” conduce i passeggeri attraverso i settori più antichi della città, superando alcuni dei luoghi e delle attrazioni più popolari di Lisbona. I turisti spesso prendono il tram 28 fino al castello di São Jorge per godere di una vista panoramica, ma la linea è utilizzata anche dalla gente del posto per i loro spostamenti quotidiani. La vecchia linea del tram offre un ottimo modo per orientarsi in città e incontrare nuove persone.

Castello di Sao Jorge

Uno dei tesori più antichi di Lisbona, il Castello di São Jorge (o Castello di San Giorgio) si trova in cima ad una collina nel quartiere di Alfama. L’attrazione più popolare della città evoca il periodo in cui Lisbona era sotto il dominio moresco, ma il sito fu fortificato secoli prima, quando i Romani e i Visigoti erano al potere. Dopo aver scacciato i Mori nel 1147, i portoghesi utilizzarono il castello come residenza reale fino all’inizio del XVI secolo. Oggi, il quartiere reale ospita un museo con reperti archeologici. Arrampicarsi sui bastioni del castello è un’attività da non perdere a Lisbona, ed è facile capire perché. La vista dai parapetti e dai merli è semplicemente mozzafiato.

Torre di Belem

La Torre di Belem, nota anche come Torre di San Vincenzo, si trova su quella che un tempo era un’isola del fiume Tago. Risalente al 1515, l’imponente torre fu costruita sia per difendere Lisbona dagli invasori che per accogliere gli amici della città. Costruita nell’Era delle Scoperte, la torre di quattro piani in pietra calcarea ha un bastione ad essa collegato; il bastione aveva spazio per 17 cannoni che potevano sparare colpi a lungo raggio. Una statua di Nostra Signora del ritorno sicuro, progettata per proteggere i marinai durante i loro viaggi, si affaccia sul fiume.